Biografie

PROFESSIONALSHOTS

 

"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale, è come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."

Richard Avedon

Jacopo Anticoli Giampaoli nasce a Roma il 26 gennaio 1971.

Frequentando la scuola americana, affianca alla passione per lo studio quella per l'architettura statunitense. Nel 1980 in seguito ad un viaggio fatto con i genitori inizia a scoprire le potenzialità del linguaggio fotografico. La prima macchina fotografica compatta, regalatagli dal padre all'inizio di questi anni, diventa lo strumento privilegiato per dare corpo alle emozioni. Negli scatti di questo giovane fotografo si instaura un legame indissolubile tra immagine e viaggio.

Il viaggio come momento di conoscenza e introspezione. Nei soggetti rappresentati dal suo obiettivo si coglie un misto di forza e dinamismo. Le forme assumono quasi una dimensione tattile. Dal 1992 segue personalmente la genesi delle proprie immagini, dallo scatto alla stampa. Padroneggiare il linguaggio fotografico significa conoscere tutti gli elementi di cui si compone.

Nel 1995 collabora alla realizzazione di un catalogo per un' importante compagnia di trasporti.

Dal 1998 al 2000, con il grande amico Giuseppe Onorati (colui che gli consigliò l'utilizzo di una macchina reflex a 16 anni) partecipa alla pubblicazione del catalogo fotografico I ritratti degli abitanti di Siena.

Nel 2006 nasce il suo primo catalogo fotografico su New York, interamente in bianco e nero, un omaggio alla città che l'ha ospitato più volte nella sua vita.

Si è occupato anche di fotografia subacquea, per poi passare alla fotografia sportiva nel 2009 e 2010, con gli Autocentri Balduina di Roma nella Porsche Carrera Cup Italia , come fotografo ufficiale della scuderia, realizzando due cataloghi fotografici.

Negli stessi anni lavora assiduamente anche con la rivista Tutto Porsche con cui instaura un forte legame che ancora oggi prosegue. Occasionalmente lavora anche con Spirito di Vino e Motor Media dal 2010.

Dal 2009 con il grande amico Alain Rosica, inseguono il desiderio di lavorare insieme a questo lungo progetto che si conclude nel 2011, interamente creato da loro, sperando che sia solo l'inizio di una lunga serie di brillanti idee da realizzare

 

 

Alain Rosica nasce in Venezuela il 23 febbraio 1978

a 18 anni appena compiuti si trasferì in Italia con la voglia di scoprire, davanti a sé si trovò una grande sfida, le due sue passioni sono la cucina e la fotografia, portati avanti in questo percorso con la realizzazione di progetti di Food stiling e pubblicazione del settore, la sperimentazione e la creativita' sono gli ingredienti fondamentali per il successo, trasmettere le sensazioni attraverso le immagini o una pietanza composta con maestria sono la stessa cosa, nei suoi lavori troviamo la passione per la natura, dagli scatti macro ai paesaggi, immagini ricche di colori o di particolari nei fantastici bianchi e nero.

 

 

 

 

 

Copyright professionalshots © All Rights Reserved